FAQ

Home

Chi alimenta il newsfeed con articoli o sondaggi?


Gli articoli e i sondaggi sono creati da SafetyGo e dai suoi partner, i servizi di soccorso e le imprese partner.




Come posso rendermi disponibile per un intervento?


Puoi gestire la tua disponibilità cliccando sul tasto "first responder" poi su "attivo" per essere disponibile o "inattivo" per renderti non disponibile.




Posso modificare il mezzo di trasporto con il quale desidero rendermi sul luogo di intervento?


Sì, puoi modificare il tuo mezzo di trasporto attraverso l'applicazione nella schermata "first responder". È sufficiente cliccare sul tasto "first responder" e selezionare il mezzo di trasporto che desideri.




Che cos'è il Kit SafetyGo o di primo soccorso?


Si tratta di un kit di primo soccorso che include del materiale di base per poter intervenire in tutta sicurezza e compiere i primi gesti di soccorso. Per maggiori informazioni susul contenuto del kit, ti invitiamo a renderti direttamente nella pagina di shopping online di SafetyGo.




Possiedo un defibrillatore automatico esterno (DAE), posso segnalarlo sull'applicazione?


Sì, hai la possibilità di segnalare che possiedi un DAE attraverso la schermata "first responder" e barrando la casella corrispondente.




Se possiedo un Kit di primo soccorso diverso da quello venduto da SafetyGo, posso comunque segnalarlo sull'applicazione?


Sì, puoi comunque segnalarlo sull'applicazione. Tuttavia, è opportuno possedere del materiale di base. È la ragione per cui proponiamo un kit SafetyGo, che puoi trovare sul nostro sito internet.





Generale

In quanto tempo avviene la validazione di un diploma?


Cerchiamo di validare i diplomi in un lasso di tempo che va dalle 48 alle 72 ore.
Ti ringraziamo per la pazienza.




Che cos’è una centrale operativa?


Una centrale operativa è l’ente che permette di chiamare e coordinare i propri soccorritori in caso di intervento.
Il codice della centrale operativa riguarda solamente i soccorritori che sono legati ad organismi partner.




Non ho nessun diploma di primo soccorso, a cosa può servirmi l’applicazione SafetyGo?


Senza diploma di primo soccorso puoi inserire, verificare, modificare e segnalare i punti di interesse sulla mappa, come i defibrillatori. Puoi anche ricevere delle allerte informative sul newsfeed riguardo ai temi della prevenzione e della sicurezza. Tali allerte sono emesse dai servizi d’urgenza partner o da SafetyGo.




Di che natura sono gli interventi per i quali posso essere allertato?


Puoi essere allertato per diversi tipi di intervento, tutto dipende da ciò che viene stabilito in termini di utilizzo con i nostri partner. Ti invitiamo a informarti direttamente presso i tuoi servizi di riferimento (serivizi di prevenzione incendi e di soccorso, servizi di pronto soccorso e organismi partner).

I tipi di intervento possono essere:

  • Arresto cardiaco

  • Ferite

  • Malore

  • Incidente stradale

  • Assistenza alle persone

  • Emorragia

  • Soffocamento

  • Assistenza visiva

  • ...




Quanti livelli di intervento ci sono nell’applicazione?


Ci sono tre livelli di intervento:
- Livello Base, detto “Cittadino”; si tratta di persone formate e non nei gesti di primo soccorso. Possono essere allertate solamente su interventi di determinata natura. Hanno un ruolo importante nell’applicazione poiché sono spesso di sostegno o di rinforzo.
- Livello Intermedio, detto “First Responder”; si tratta di persone formate nei gesti di primo soccorso come volontari per mezzo della loro impresa o in contesto privato. Non praticano regolarmente i gesti di primo soccorso nel loro quotidiano.
- Livello Avanzato, detto “Soccorritore Esperto”; si tratta di professionisti della sanità, della sicurezza civile o formatori primo soccorso.




Quanti livelli di punteggio ci sono?


Non ci sono limiti per passare a un livello superiore, è sufficiente guadagnare abbastanza punti. Ogni livello contiene un numero di punti che aumenta a seconda del livello.
Livello 1 – 300 punti
Livello 2 – 600 punti
Livello 3 – 900 punti
Livello 4 – 1200 punti
Livello 5 – 1500 punti
...




Qual è il sistema di attribuzione dei punti?


Account:
- 100 punti per aver inserito il nome
- 100 punti per il cognome
- 100 punti per la data di nascita
- 100 punti per la mail
- 100 punti per il numero di telefono
- 100 punti per la foto profilo
- 100 punti per il codice postale
- 100 punti per diplomi/tesserini professionali
- 200 punti per aver inserito 5 contatti da avvertire in caso di emergenza
DAE:
- 100 punti ogni volta che dichiaro un defibrillatore
- 50 punti ogni volta che verifico un defibrillatore
Intervento:
- 200 punti ogni volta che partecipo ad un intervento




Devo lasciare l’applicazione aperta in background?


Non è necessario lasciare l’applicazione aperta in background per essere geolocalizzati. Tuttavia, si raccomanda di mantenere l'accesso ogni tanto per una migliore geolocalizzazione della vostra posizione.




Sono minorenne, posso essere allertato dai servizi d’urgenza?


No, i minorenni non possono essere allertati dai servizi di soccorso. Tuttavia, se sei un vigile del fuoco volontario puoi essere comunque allertato.




Sono un vigile del fuoco minorenne, posso essere allertato dai servizi di soccorso?


No, i minorenni non possono essere allertati dai servizi di soccorso. Tuttavia, se sei un vigile del fuoco volontario, puoi essere comunque allertato.





Mappa

Sono sempre geolocalizzato?


No, solo se risulti disponibile. Abbiamo deciso di geolocalizzare costantemente per guadagnare tempo in caso di allerta. Hai la possibilità di renderti invisibile per non mostrare la tua posizione sulla mappa, neanche i servizi d'urgenza vedranno la tua posizione sulla mappa. Tuttavia, potrai comunque essere geolocalizzato e quindi allertato.




Come posso fare per non mostrare la mia posizione sulla mappa?


È sufficiente andare sulla schermata "mappa" e cliccare sul tasto fantasma sulla parte alta dello schermo. Sarai comunque geolocalizzato per essere allertato nel caso di un'urgenza vicino a te. Solo la tua posizione non sarà mostrata sulla mappa dell'applicazione e su quella dei servizi d'urgenza.




Se sono invisibile posso essere allertato?


Sì, essere invisibile fa di te un first responder disponibile in ogni caso. Per non essere allertato, devi recarti sulla schermata "first responder" nella home e cliccare sul tasto "inattivo".




Posso filtrare la mappa per vedere unicamente i DAE ?


Sì, hai la possibilità di filtrare i punti d'interesse sulla mappa. È sufficiente cliccare sul tasto "filtra" nella parte alta dello schermo nella schermata "mappa".




Come posso aggiungere un DAE sulla mappa?


Per aggiungere un DAE sulla mappa, clicca sul tasto con il cuore e un (+) all'interno in alto a destra dello schermo e riempi i campi d'informazione.




Posso aggiungere una caserma dei pompieri sulla mappa?


No, non è possibile aggiungere una caserma, un ospedale o una farmacia attraverso l'applicazione. Hai la possibilità di modificare, verificare e/o segnalare un centro d'interesse sulla mappa per aggiornare e perfezionare l'attendibilità delle informazioni presenti nel database.




Posso aggiungere un ospedale sulla mappa?


No, non è possibile aggiungere una caserma, un ospedale o una farmacia attraverso l'applicazione. Hai la possibilità di modificare, verificare e/o segnalare un centro d'interesse sulla mappa per aggiornare e perfezionare l'attendibilità delle informazioni presenti nel database.




Posso aggiungere una farmacia sulla mappa?


No, non è possibile aggiungere una caserma, un ospedale o una farmacia attraverso l'applicazione. Hai la possibilità di modificare, verificare e/o segnalare un centro d'interesse sulla mappa per aggiornare e perfezionare l'attendibilità delle informazioni presenti nel database.




Posso cancellare un DAE sulla mappa?


Hai la possibilità di cancellare un DAE solamente se sei tu ad averlo inserito. In tal caso, hai la possibilità di segnalarlo attraverso l'applicazione.




Perché certe icone sulla mappa hanno un punto interrogativo?


Il punto interrogativo significa che il punto d'interesse deve essere verificato dalla community. Per fare ciò devi recarti presso quest'ultimo per verificare la sua presenza e se le informazioni segnalate sono conformi. Eventualmente, hai la possibilità di modificare direttamente le informazioni inserite o di segnalare un'anomalia.




Perché alcune icone sono oscurate sulla mappa?


Quando le icone sono oscurate, vuol dire che non sono disponibili o che sono chiuse.




A cosa corrispondono le stelle sugli avatar dei profili?


Servono a distinguere la qualifica degli utenti. Distinguiamo: - Livello base, 1 stella: Si tratta di persone formate e non nei gesti di primo soccorso. Possono essere allertate solamente su interventi di determinata natura. Hanno un ruolo importante nell’applicazione poiché sono spesso di sostegno o di rinforzo. - Livello intermedio, 2 stelle: Si tratta di persone formate nei gesti di primo soccorso come volontari per mezzo della loro impresa o in contesto privato. Non praticano regolarmente i gesti di primo soccorso nel loro quotidiano. - Niveau avanzato, 3 stelle: Si tratta di professionisti della sanità, della sicurezza civile o formatori primo soccorso.





Chiamate d'emergenza

Cosa succede quando clicco sul tasto "sono in pericolo"?


Quando clicco sul tasto "sono in pericolo" questo reindirizza l'applicazione alla casella SMS del tuo cellulare per inviare un messaggio pre-registrato contenente un link con la tua posizione geografica alle persone che hai inserito nell'applicazione nello spazio riservato nel tuo profilo.




Sono geolocalizzato quando chiamo con il tasto "Chiama il 112" attraverso l'applicazione?


Sì, se chiami con questo tasto sei direttamente geolocalizzato dalla piattaforma SafetyGo.





Account

A cosa serve il codice unico di un servizio di soccorso e di sicurezza?


Il codice unico serve a creare un collegamento tra l'utente et un organismo partner. È sufficiente inserire il codice o scannerizzare direttamente il Qrcode SafetyGo dell'organismo per creare il collegamento.




Cosa succede quando aderisco ad un servizio d'urgenza?


SafetyGo offre la possiblità al servizio d'urgenza che lo desidera di comunicare attraverso l'applicazione. Quando decidi di aderire, riceverai gli articoli e i sondaggi realizzati dai servizi ai quali sei abbonato.




Come posso aggiungere i miei diplomi sull'applicazione?


Puoi aggiungere i tuoi diplomi dalla pagina "Profilo", poi cliccare sul tasto "Aggiungi altri certificati" e completare i campi d'informazioni.




Sono obbligato ad inserire un codice per essere allertato?


No, non è necessario inserire un codice per essere allertato dai servizi d'urgenza pubblica. Solamente le persone che sono ulteriormente affiliate ad un organismo partner devono inserire il codice per essere collegate a tale organismo.




A cosa serve inserire dei contatti da avvertire in caso d'emergenza?


Abbiamo voluto aggiungere questa funzionalità per offrire ai nostri utenti la possibilità di avvertire da 1 a 5 persone tra i loro contatti in caso di emergenza.




Come faccio a cancellare un contatto della lista dei contatti da avvertire?


Per cancellare un contatto dalla lista dei contatti da avvertire, devi far scorrere da destra a sinistra il contatto che desideri cancellare.




Come posso modificare la mia foto profilo?


Per modificare la tua foto, vai sul tuo profilo cliccando il tuo nome e cognome. Una volta sul tuo profilo, clicca sulla penna vicino alla tua foto o avatar.




Posso cambiare numero di telefono e mantenere lo stesso account?


Sì, puoi modificare il tuo numero di telefono e mantenere lo stesso account. Per fare questo, devi andare sul tuo profilo e modificare il tuo numero: ti invieremo un codice per verificare l'autenticità del numero di telefono.




Come posso accedere al mio profilo?


Per accedere al tuo profilo, devi andare sul tuo profilo e cliccare sul tuo nome e cognome.




Posso cambiare il mio indirizzo e-mail e mantenere lo stesso account?


Sì, puoi mantenere lo stesso account e cambiare indirizzo mail. È sufficiente andare sul tuo profilo e modificare l'indirizzo mail. Una volta modificato, una mail ti sarà inviata per verificarne l'autenticità.




Come faccio a cancellare il mio account?


Puoi cancellare il tuo account dalle Impostazioni dell'applicazione. Vai sul tuo profilo e clicca in alto a destra sulla ruota dentata.Troverai un tasto che ti permetterà di cancellare l'account.





Contacter l'assistance
arrow&v